Presso il magazzino centrale di Leroy Merlin a Piacenza, la Logiss Srl ha realizzato una nuova linea di confezionamento mista per pallet e roll container.

L’impianto è stato terminato a fine febbraio 2017

Le UDM (unità di movimentazione), in questo caso pallet e roll container, per essere spediti ai vari reparti delle filiali di vendita sparse in tutta Italia, necessitano di essere verificati e confezionate.

Dato il numero notevole di UDM prodotte, si rende necessario che l’operazione di confezionamento sia svolta automaticamente quindi Logiss ha realizzato per Leroy Merlin una linea totalmente autonoma che produce 60 UDM/ora .

Il processo, dopo l’introduzione delle UDM nella linea, comincia con la verifica volumetrica, poi viene determinato il peso, si passa alla filmatura automatica e si termina con l’etichettatura. 

Dato che le UDM vengono prodotte su un piano primo a +6,50 metri da terra un elevatore automatico ad alta velocità, sempre di produzione Logiss,  trasporta le UDM al Piano Terra e, tramite trasportatori a catene, le accumula pronte per essere prelevate dai carrelli elevatori del deposito che le porteranno alle baie di carico dei camion.